Un prato non è un giardino: cresce da solo e nessun giardiniere lo costruisce scegliendo le piantine o dove metterle.
La nostra classe è come un prato di montagna pieno di fiori tutti diversi.
Come i semi dei fiori, anche noi siamo arrivati in questa classe per caso: portati dal vento, portati dall’acqua, da animali.
Ognuno di noi è un fiore con caratteristiche tutte diverse: socievole, generoso, allegro, sciocco, sportivo, intelligente, basso, pensieroso, castano, robusto, altruista, costruttivo, impegnato o generoso…
Anche noi, proprio come i fiori, abbiamo bisogno di un ambiente giusto: ci servono amici, i genitori, evitare i litigi, dirci buone parole, giocare insieme, avere regole, aiutarci, stare insieme.
Sbocceremo, uno prima, uno poi, ognuno con i suoi tempi. Come un seme, anche noi da piccoli non si sa bene cosa diventeremo.
Quando sbocceremo daremo anche noi una nuova vita al mondo e porteremo in dono ognuno ciò che ha e ciò che è: qualcuno è capace di non perdere mai la calma, qualcuno sa consolare gli altri, c’è chi è fantasioso, chi sa bene il tedesco, chi è un bravo ballerino o un bravo portiere, qualcuno è un tipo tranquillo e qualcuno è divertente, chiacchierone, o coraggioso.
Ognuno di noi ha comunque diritto al suo spazio, nel nostro prato e ognuno lo arricchirà con il suo profumo.