Quest’ anno ho aderito al progetto AMICIinFIORE, scelto come supporto alle attività relativeall’Educazione Ambientale e all’affettività. Il vostro progetto è stato un substrato efficace a svariate attività che si sono svolte durante l’anno, che hanno abbracciato tutte le aree disciplinari. L’approccio multidisciplinare si è ramificato in diversi interventi didattici La scelta delle aree di conoscenza da esplorare è stata svolta in classe mediante un dialogo guidato, ed ha individuato come argomento principale l’Amicizia che è stata paragonata ai fiori che sbocciano nel deserto di Atacama grazie alla pioggia, che cade una sola volta l’anno in marzo, che simboleggia l’affetto. Quest’anno il deserto è fiorito ad ottobre e ne avevo parlato in classe così quando stavamo scegliendo le tematiche da sviluppare i bambini hanno voluto rappresentarlo sul vostro cartellone, dopo una riflessione sull’ amicizia che è acqua vitale nel deserto della solitudine. Abbiamo preparato il cartellone che rappresenta la persona –fiore triste, nel deserto della solitudine, che fiorisce grazie alla pioggia colorata dell’affetto. Vi abbiamo inserito anche le foto del deserto di Atacama e 2 disegni che rappresentano gli Iris di Van Gogh in versione fiori con colori freddi e con colori caldi. Questi disegni sono il frutto di un laboratorio di arte Inoltre abbiamo inserito una poesia sul tema dell’amicizia scritta in un laboratorio di gruppo da tutta la classe
L’ulteriore sviluppo pianificato, prevedeva la costruzione di personaggi- fiore e oggetti da animare con dialoghi strutturati in coppia dai bambini. Gli alunni hanno costruito dialoghi incentrati sugli atteggiamenti più comuni nei rapporti interpersonali e offerto soluzioni differenziate alle diatribe.
Le attività realizzate sono :
il laboratorio dei pupazzi, durante il quale i bambini costruiranno i personaggi della propria storia,
un laboratorio di scrittura creativa, all’interno del quale glia alunni hanno lavorato in piccolo gruppo, confrontandosi poi, in grande gruppo, per scrivere un semplice dialogo sull’amicizia e sulla gestione dei conflitti;
il laboratorio di animazione teatrale durante il quale gli alunni hanno rappresentato il testo scritto in precedenza.
Inoltre è già stato ultimato un laboratorio di arte creativa dal titolo ” I fiori di Van Gogh” e realizzato un cartellone per il concorso Amiciinfiore, che rappresenta l’amicizia come una fioritura del deserto di Atacama.