Gli alunni delle classi terze della Scuola primaria G. Galilei di Villatora (Istituto Comprensivo di Saonara) hanno realizzato l’elaborato “C’è un grande prato verde dove nascono speranze…” lavorando a classi aperte.
Nella prima fase del lavoro gli alunni hanno lavorato a contatto con una Cooperativa del territorio che si occupa di proporre attività ricreative per persone disabili per realizzare la carta riciclata; in un secondo momento la carta riciclata è stata utilizzata per creare varie tipologie di fiori di varie forme e colori. Oltre alla carta riciclata gli alunni hanno utilizzato anche carta crespa, carta velina e cartoncini di diverso spessore e colore.
Queste attività hanno permesso di lavorare con gli alunni a più livelli: primi tra tutti l’inclusione e l’incontro, la possibilità di utilizzare materiali e strumenti specifici per produrre la carta riciclata, l’occasione di utilizzare le abilità manipolative per creare delle forme e infine, ma non ultimo come obiettivo, quello di cooperare e di unire le proprie forze e le proprie capacità per realizzare un prodotto comune e ben costruito.
Il risultato finale è stato la creazione di un grande prato verde, realizzato con fogli di carta velina stropicciata, sul quale sono stati posti tutti i fiori realizzati dai bambini delle classi terze.