PROGETTO “SCUOLA IN FIORE” CLASSE 2D scuola primaria G. DELEDDA – GORGONZOLA
Il fiore come soggetto di studio e di osservazione ricorre spesso nelle tematiche affrontate a scuola e si presta molto all’interdisciplinarietà.
Nel corso di questo periodo, nella nostra sezione, è stato affrontato in:
· LINGUA ITALIANA – come soggetto da usare nelle descrizioni o come arricchimento lessicale (vedi spiegazione e disegno del glicine);
· ARTE E TECNOLOGIA – con la creazione di fiori bi o tridimensionali (glicine e altri fiori) per la decorazione dell’aula e di altri spazi nel periodo della primavera o con la realizzazione di opere grafico-pittoriche con tecniche varie( vedi cartelloni con composizioni floreali);
· GEOGRAFIA – con lo studio della flora montana (vedi lavoro sul quaderno” FLORA E FAUNA DELLA MONTAGNA);
· INGLESE – con la produzione di un biglietto augurale in occasione della festa di S. Valentino (vedi biglietto “SAY IT WITH FLOWERS”) e la realizzazione di un finger puppets a forma di corolla con i quali i bambini eseguono semplici dialoghi ( vedi video);
· RELIGIONE con il “FIORE DEI SANTI” ( vedi cartellone);
· EDUCAZIONE CIVICA con la creazione di un grande fiore sui cui petali compaiono degli incarichi da assegnare settimanalmente , a rotazione, ai bambini.
LE INSEGNANTI