Il giardino dei valori
C’era una volta una classe di 20 bambini che amava tanto la natura: con le maestre aveva realizzato tante esperienze legate alla conoscenza della natura e in particolare dei fiori e del loro VALORE PER LA VITA!
Volete sapere quali?
Dalle visite nelle campagne e nei boschetti vicini al paese alla conta dei semi nei frutti, dalla semina dei frutti alla realizzazione di un piccolo orto alla produzione di piccole opere d’arte con fiori, frutti e foglie.
… ma c’era qualcosa che non andava… se era vero che la natura è così importante, perché c’era chi ancora non lo capiva e non la rispettava?
… perché le aiuole del loro paese erano abbandonate… perché i bimbi in cortile strappavano le foglie delle siepi… perché il giardino della scuola era così triste?
Ebbene, sì… questi bimbi, dopo aver tanto lavorato sull’importanza della natura, si erano accorti che bisognava andare oltre…non bastava amare la natura, bisognava COLTIVARE I SUOI VALORI…
Il primo giorno di Primavera perciò decisero di fare una grande festa a scuola: estirparono con l’aiuto dei nonni ogni tipo d’erbaccia e, intorno all’ulivo preso come simbolo della loro terra, piantarono tanti fiori e tante piantine, ognuna recante l’indicazione di un valore: amicizia, fratellanza, sincerità, tutela, rispetto…è così che nacque il GIARDINO DEI VALORI , un simbolo da coltivare ogni giorno con l’impegno di ciascuno!
IL GIARDINO DEI VALORI
C’era una volta in una piccola scuola
un vecchio giardino
senza un’aiuola.
Un gruppo di bimbi
precisi ed attenti
decise di farne uno tra i più attraenti.
Tolta l’erbaccia e potati i rami
dopo tanto lavoro
intorno all’ulivo ne face un capolavoro.
Tutt’intorno lo adornò
con una piantina o con un fiore
e ad ognuno diede un valore…
Un valore da coltivare
ed un impegno da praticare.
Ecco com’è nato
il nostro GIARDINO DI VALORI
Fatto di impegni
Con l’aiuto dei fiori!