CLASSE SECONDA A e B
SCUOLA PRIMARIA DON MILANI
Eccoci qua! Siamo 27 alunni di classe seconda che frequentano la scuola don Milani. Le nostre famiglie provengono da posti molto diversi tra loro; dalle Filippine al Nord Africa, dalla Moldavia all’Italia…
La nostra specialità? L’accoglienza: siamo ormai attrezzatissimi per accompagnare i bambini che arrivano da lontano nel corso dell’anno. Canti, giochi e soprattutto tanto aiuto quotidiano dai compagni di banco. Abbiamo origini diverse, ma una cosa ci accomuna: il rispetto per l’ambiente, per le cose semplici e il desiderio di partecipare al concorso per mostrarvi che anche utilizzando materiali poveri si può essere creativi.
Durante i laboratori opzionali del lunedì pomeriggio, la signora Tiziana ci ha insegnato che non bisogna mai buttare via nulla, che ogni piccolo oggetto può diventare una risorsa e che spesso abbiamo davanti agli occhi tutto ciò che serve per divertirci, ma spesso non ce ne accorgiamo.
E allora…ecco spuntare da un cassetto dei cucchiaini di plastica inutilizzati da tempo, ecco emergere dal sacco dell’alluminio una marea di tappi che stavamo per buttare. Persino temperare le matite colorate può diventare….un momento creativo! E le patate in cantina? Perché mangiarle, se possono diventare….dei simpatici timbri! E ancora pinze da bucato, carta di recupero …tutto può diventare prezioso!
NUMERI IN FIORE
1 FIORE DI MOLLETTE
INCOLLATE STRETTE STRETTE.
2 CON I CUCCHIAINI
PER TORNARE UN PO’ BAMBINI.
NE HO FATTI 3 DI ORIGAMI
PER SAPERE SE MI AMI.
4 DI PATATE
PER FARCI DUE RISATE.
5 BELLE MARGHERITE
SARANNO ASSAI GRADITE.
6 ROSE ROSSE DA COLORARE
PER L’AMORE CELEBRARE.
7 CON I TAPPI BLU
PER PIACERTI UN PO’ DI PIÙ.
8 CON I PORTAUOVA
PER IMPARARE UNA COSA NUOVA.
CON I TRUCCIOLI NE HO 9
CI PASSO IL TEMPO QUANDO PIOVE.
CON I NUMERI ABBIAM CONTATO,
TANTI FIORI ABBIAM CREATO,
PER UN PRATO COLORATO
TUTTI ABBIAM COLLABORATO.