“SBOCCIANO FIORI DI CULTURA”
C’era una volta una scuola grande e colorata, circondata da un grande prato verde dove i bambini si divertivano a giocare insieme.
La notizia che in quella scuola i bambini erano felici di imparare tante cose, si diffuse in tutto il paese e anche oltre, tanto che la fata Primavera che si era risvegliata dopo il lungo inverno, incuriosita cercò di entrare anche lei.
“Ma questa è una scuola di bambini..!” le dissero.
Arrabbiata e delusa da questo rifiuto prese la bacchetta magica ed esclamò: “ABRACADI’….ABRACADA’ tutte le parole vengano qua”…!!!
Da quel momento tutto ciò che si trovava in giardino si ricoprì di parole anche i fiori e le farfalle; i bambini quando uscirono per andare a giocare si ritrovarono anche loro ricoperti di parole e rimasero felicemente meravigliati e stupiti …..
Capirono allora che : – LA VOGLIA DI IMPARARE NON PUO’ RIMANERE RINCHIUSA SOLO TRA LE MURA DI UNA SCUOLA MA DEVE SBOCCIARE OVUNQUE COME “ FIORI DI CULTURA”.
Il progetto “Amici in fiore” è stato realizzato dai bambini di una classe 2° che hanno rappresentato la loro voglia di scoprire, imparare e sperimentare cose nuove. Nella scelta dei materiali c’è stata una ricerca accurata del riciclo, perché tutto si ricrei e rigeneri.
Le sagome dei bambini e i fiori sono stati realizzati utilizzando vecchie riviste.
I trucioli di matite colorate perché anch’essi sono stati parte di una pianta ma che ci permettono di realizzare una cornice naturale al cartellone.
I semi posti nella parte centrale dei fiori, perché il seme è la parte fondamentale da cui nascono nuove piante, quindi la base di nuovi fiori “ FIORI DI CULTURA”.